Nel nostro paese di contraccezione non si parla molto, specie quando si tratta di contraccezione femminile. Ci sono temi che per certi versi restano ancora un tabù, salvo poi doversi confrontare con la dura realtà dei fatti ; malattie e gravidanze non desiderate. Il nostro – che è un sito tutto al femminile – ci tiene a promuovere queste tematiche.
Nel 2015, 222 milioni di donne nel mondo non hanno avuto accesso alla contraccezione e la stessa Italia è lontana dagli standard europei dal momento che ben il 59% delle donne in età fertile non utilizza alcun metodo contraccettivo. Un obiettivo fondamentale per arginare questo fenomeno è fare educazione e informare le donne, e non solo.
Affinchè si possa tutte quante arrivare ad una maggiore consapevolezza nelle scelte. E non ‘subire’ i fatti. Per questo motivo ci sentiamo di sostenere eventi come quello che si è svolto Venerdì scorso, 9 Ottobre, a Roma ; “All you need is love – Amore e Ormoni nella vita delle donne”.
Una conferenza informativa, questa, nell’ambito della quale si è dibattuto molto sull’importanza della contraccezione e sull’importanza dell’informazione in questo settore. Si è parlato in particolare della diffusione dei contraccettivi a livello ormonale, una realtà che – a differenza di altri paesi – qui in Italia non trova ancora molta diffusione (si arriva a questo proposito a parlare addirittura di ormonofobia). ‘
In Italia la cultura della contraccezione ormonale è di tipo ormono-fobico, cioè la donna la teme e la collega all’insorgenza di eventi avversi – commenta Roberto Bernorio, ginecologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico – la speranza è che le nuove generazioni cambino atteggiamento, ma perché questo avvenga è necessario che le ragazze vengano ‘educate’ a gestire la propria vita sessuale.’
La contraccezione è un tema centrale nella vita di ognuna di noi. Essere informati in questo senso è estremamente importante. Solo in questo modo possiamo fare una scelta consapevole ed in linea con le nostre esigenze in un determinato periodo della vita. A questo proposito invitiamo tutte quante a visitare il sito La pillola senza pillola , un vero e proprio vademecum per tutte le donne e che dovremmo davvero segnalare a tutte le nostre amiche più giovani.